La olla ad orlo ingrossato de Su Nuraxi torna a Barumini

12/01/2023

Sabato 4 febbraio 2023 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso il Centro di Comunicazione e Promozione del Patrimonio Culturale "Giovanni Lilliu" a Barumini si terrà l'importante evento "Dal Museo Archeologico Nazionale di Cagliari......verso casa. LA OLLA AD ORLO INGROSSATO DE SU NURAXI TORNA A BARUMINI", organizzato in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.

PROGRAMMA:

ore 9.00 Registrazione

ore 9.30 Saluti:
Michele Zucca Sindaco di Barumini
Emanuele Lilliu Presidente Fondazione Barumini Sistema Cultura

Introduce e Coordina:
Maria Antonietta Mongiu Componente del CdA del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

Intervengono:
Francesco Muscolino Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari
"Dal Gabinetto di Archeologia e Storia naturale di Carlo Felice al Museo archeologico nazionale di Cagliari"

Caterina Lilliu Componente del CdA Fondazione Barumini Sistema Cultura
"Barumini oltre Su Nuraxi"

Gerlinde Jona Tautschnig Funzionaria Restauratrice Conservatrice del Museo archeologico nazionale di Cagliari
"Restauro e Manutenzione: l'arte di curare il patrimonio culturale"

Giovanni Barroccu già Ordinario di Geologia applicata, Università di Cagliari
"La Geologia, fondamento delle Scienze della terra"

Sergio Vacca già Associato di Scienze del suolo, Università di Sassari
"Il suolo, resiliente fornitore di cibo nei millenni"

Michele Agus già Direttore del Centro Studi Geominerari - CNR di Cagliari e dell'Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG) - CNR Roma
"Narrazioni di Geoarcheologia"

A cura di Maria Antonietta Mongiu e Francesco Muscolino

Scarica qui la locandina e il programma dell'evento che verrà anche trasmesso in streaming.