LA FONDAZIONE BARUMINI SISTEMA CULTURA E IL COMUNE DI BARUMINI ADERISCONO AL PROGETTO “UNESCO EDU”

20/03/2017

Sono più di 2000 gli studenti e oltre 60 le istituzioni scolastiche coinvolte in UNESCOedu, progetto ideato dal Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO di concerto con il Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca, e finalizzato a sensibilizzare i giovani ai temi e valori dell’UNESCO, educarli a una cittadinanza attiva e consapevole, formarli alla conoscenza del proprio territorio.
Il progetto tocca 44 città e 13 siti patrimonio UNESCO – tra cui Barumini -, prevedendo oltre 2400 ore di laboratorio e mettendo insieme 77 enti pubblici e 55 aziende private.
La presentazione del progetto è avvenuta a Sassari il 17 marzo 2017 alla presenza dell‘assessore alla Cultura del Comune di Sassari Raffaella Sau, Sara Cipolla rappresentante regionale del Comitato Giovani Unesco, Anna Maria Massenti dell'Ufficio scolastico provinciale di Sassari, Giovanna Antonia Contini dirigente del liceo Canopoleno di Sassari, Salvatore Spada dell'Intergremio Città di Sassari, Melchiorre Delogu del gruppo Tenores di Bitti, Salvatore Bellisai della Fondazione Barumini sistema Cultura, Alberto Monteverde del Parco geominerario, storico e ambientale della Sardegna e i rappresentanti degli studenti del liceo Canopoleno di Sassari.

L’assessore Sau ha auspicato inoltre che dalla circostanza odierna possa scaturire un costante raccordo tra gli Enti sardi che hanno ottenuto il riconoscimento UNESCO a vario titolo in sinergia con la Regione Autonoma della Sardegna.

Il progetto "UNESCOEdu" è stato ideato dal Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO di concerto con il Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca, nell’ambito del Protocollo d’Intesa siglato con il MIUR il 19 gennaio 2016.
Rientra nei programmi operativi sviluppati dall’ UNESCO in ambito internazionale nei campi dell’Educazione, della Comunicazione e informazione, delle Scienze naturali, delle Scienze umane e sociali e della Cultura.