Inaugurazione della mostra “Al di là del mare. Etruria e Sardegna in mille anni di storia” – Barumini 25 maggio 2022

24/05/2022

‘Al di là del Mare, Etruria e Sardegna in mille anni di storia’

Inaugura domani a Barumini la mostra esclusiva sugli Etruschi

grazie al progetto realizzato

dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura

il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e

la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna

In vetrina oltre 100 reperti

Barumini, 24 maggio 2022. Sarà inaugurata domani, mercoledì 25 maggio, dalle ore 18 al Centro G.Lilliu di Barumini la mostra “Al di là del mare, Etruria e Sardegna in mille anni di storia”, che ripercorre la presenza etrusca in Sardegna e in Italia.

In vetrina oltre 100 reperti provenienti dall’isola, dalla collezione etrusca del Museo archeologico nazionale di Napoli, dal Museo etrusco di Villa Giulia, dai Musei Capitolini di Roma, ma anche dal Museo archeologico di Firenze.

L’allestimento, patrocinato dall’Istituto Nazionale degli Studi Etruschi e Italici, si inserisce all’interno del progetto che ha unito in collaborazione la Fondazione Barumini Sistema Cultura e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli grazie alla convenzione siglata lo scorso gennaio per rafforzare i percorsi di sviluppo turistico, archeologico e divulgativo.

Alla mostra, nata con la collaborazione della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio della Città metropolitana di Cagliari e le Province di Oristano e Sud Sardegna, parteciperanno: il presidente della Fondazione Barumini sistema Cultura, Emanuele Lilliu; il direttore del Mann di Napoli, Paolo Giulierini; Monica Stochino (Soprintendenza); Luana Toniolo (Direzione regionale Musei); Gianfranca Salis (referente territorio Soprintendenza) e Caterina Lilliu (vicepresidente Cda Fondazione) per illustrare i contenuti scientifici della mostra. Porterà i suoi saluti il sindaco di Barumini, Michele Zucca.