A CASA ZAPATA NUOVA CAMPAGNA DI SCAVI SARÀ UNA DIRETTA PER I VISITATORI

03/07/2024

Nuove scoperte e reperti di una storia millenaria in un sito archeologico unico in Sardegna vissute in diretta dai visitatori. È quello che potrebbe capitare ai turisti che da oggi decideranno di visitare Casa Zapata a Barumini con il suo Su Nuraxi ‘e Cresia, sede anche del Polo Museale nella cittadina della Marmilla. L’occasione è data dall’ultima novità rappresentata dall’avvio dei lavori di scavo e restauro nel sito con le operazioni messe in campo dagli esperti guidati dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna e dagli operatori esperti della Fondazione Barumini Sistema Cultura lasciati alla piena fruizione da parte dei turisti.

PRESENTAZIONE. La campagna di scavo è nata dall’idea della Fondazione e dalla Soprintendenza che hanno presentato oggi alla stampa e ai visitatori la nuova iniziativa che per i prossimi mesi accompagnerà i turisti in un modo tutto innovativo di godere del sito a due passi dal nuraghe Unesco Su Nuraxi. Una occasione in più per visitare Casa Zapata in un conteso diverso davanti agli esperti al lavoro. “Gli scavi aprono a nuove possibili scoperte e mettono in luce le relazioni con il vicino monumento di Su Nuraxi - sottolinea alla stampa Emanuele Lilliu, presidente della Fondazione Barumini Sistema Cultura - la possibilità poi di vederli in diretta, magari vivendo l'emozione di una scoperta di importanti reperti, accresce l'appeal di questo complesso archeologico che ha tutte le carte in regola per essere considerato un forte attrattore turistico”.

OPPORTUNITÀ. Per il primo cittadino di Barumini, Michele Zucca, inoltre “il polo museale ben si presta a questa diretta degli scavi - spiega - che rappresentano un tassello in più verso un’offerta turistica sempre nuova e accattivante per i nostri visitatori". L'iniziativa è frutto della collaborazione della Fondazione con la Soprintendenza. “I nuovi scavi daranno informazioni importanti per comprendere le fasi di occupazione del nuraghe e comprendere le relazioni con il vicino monumento di Su Nuraxi. Un progetto importante frutto della collaborazione interistituzionale - sottolinea Gianfranca Salis della Soprintendenza - perchè queste attività sono fondamentali anche per garantire la tutela dei beni archeologici. A Barumini si stanno mettendo insieme tutte queste professionalità per arrivare ai risultati che oggi si stanno vedendo - conclude - l’archeologia torna a essere protagonista davanti alla gente facendo vedere quanto è certosino il lavoro di scavo, attività che permette di tramandare al futuro la storia che la terra ci racconta”. Secondo Caterina Lilliu, direttrice del Polo museale Casa Zapata, inoltre “la campagna di scavo è una opportunità che permette di rendere i visitatori ancor più protagonisti e non semplici fruitori".