3°Expo del turismo culturale: il programma

09/12/2016

La 3° Expo del Turismo Culturale in Sardegna, in programma per il 17 e 18 dicembre 2016, sarà una due giorni di intense attività.
Seguiteci anche su Facebook, Instagram e Twitter con l'hashtag ufficiale: #expobarumini

SABATO 17 DICEMBRE

Conferenza di presentazione dell'evento
a seguire
Attivazione “Veranu” - La mattonella che genera energia

Ore 10:00
Rievocazione Storica con il progetto didattico “Una giornata da nuragico” con la partecipazione di Andrea Loddo dell’Associazione Storico Culturale “Sulle Tracce di Dan”.
(Area Archologica "Su Nuraxi")

Ore 10:30
Convegno:  “La formazione in ambito turistico e culturale: l’offerta delle Università sarde
Presentazione dell’offerta didattica:
Università degli Studi di Cagliari:
-Facoltà di Studi Umanistici, CdL in Beni Culturali e Spettacolo, CdL in Scienze della Comunicazione;
-Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, CdL in Economia e Gestione dei Servizi Turistici (Consorzio UNO- Oristano).
Università degli Studi di Sassari:
-Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (Alghero)
-Polo Universitario di Olbia

Modera il convegno il giornalista Anthony Muroni.

Dalle 11:00 alle 13:00
Visite guidate gratuite presso l’area archeologica “Su Nuraxi”.

Ore 11:00
Apertura delle Mostre:
“perfiloepersegno” dell’artista Daniela Frongia a cura di Anna Rita Punzo;
“Sardegna Foreste, i tesori naturali di un’Isola” a cura dell’Agenzia Fo.Re.S.T.A.S.

Dalle 12:00 alle 14:00
Degustazione dei prodotti del territorio a cura dell’I.I.S “D.A. AZUNI” alberghiero di  CAGLIARI con i prodotti di Coldiretti.

Dalle 14:00 alle 16:00
Visite guidate gratuite presso Casa Zapata

Ore 15:30
Laboratorio per bambini “Nulla si butta, tutto si ricicla” a cura dell’UNIONE DEI COMUNI MARMILLA.

Dalle 18:00
Degustazione dei prodotti del territorio a cura dell’I.I.S “D.A. AZUNI” alberghiero di  CAGLIARI con i prodotti di Coldiretti.

Ore 18:30
“S’Istoria” – I Tazenda in concerto.

DOMENICA 18 DICEMBRE

Ore 10:00
Apertura stand Campagna Amica a cura di Coldiretti Sardegna.

Dalle 10:00
Workshop con i Tour Operators. Iscrizioni via e-mail a expo@fondazionebarumini.it

Dalle 10:00
#NuragheMeet: gli Instagramers “invadono” Su Nuraxi e Casa Zapata, a cura della community Instagramers Sardegna e Instagramers Cagliari.
Evento riservato a 20 Instagramers, iscrizioni via e-mail a sardegna@igersitalia.it.
(Area Archologica "Su Nuraxi")

Dalle 11:00 alle 13:00
Visite guidate gratuite presso Casa Zapata

Dalle 11:00
Laboratori del gusto “Lotta allo spreco”, a cura di Slow Food Cagliari.

Dalle 12:00 alle 14:00
Visite guidate gratuite presso l’area archeologica “Su Nuraxi”

Dalle 13:00
Degustazione dei prodotti del territorio a cura dell’I.I.S “D.A. AZUNI” alberghiero di  CAGLIARI con i prodotti di  Coldiretti.

Ore 14:30
Workshop “Consigli e idee per promuovere la propria azienda e il territorio attraverso lo StoryTelling e i Social Network”, a cura di Alessandra Polo e Francesco Pruneddu di Instagramers Sardegna e Instagramers Cagliari
Iscrizioni via e-mail a expo@fondazionebarumini.it

Ore 15:00
Laboratori del gusto “Tradizione, bellezza e nutrizione dei dolci tipici sardi”, a cura di Slow Food Cagliari.

Ore 15:00
sFogliando” Laboratorio ludico-didattico a cura dell’Associazione La voce delle piante.

Ore 17:00
Show Cooking con lo Chef Alberto Sanna del ristorante “Il Campidano” di Samassi.

Dalle ore 18:00

Dalle ore 18:30
InVino Musica”
Contaminazioni musicali con Gavino Murgia. Degustazione dei vini offerti da Cantine Olianas di Gergei a cura della  Federazione Italiana Sommelier, Albergatori e Ristoratori - Delegazione Medio Campidano.

VISITE GUIDATE GRATUITE SU PRENOTAZIONE
Per prenotazioni: Polo Museale Casa Zapata tel +39 070 9368476; area archeologica "Su Nuraxi" tel +39 0709368128

Per info:
Centro "Giovanni Lilliu"