RETE DI IMPRESE PER I SITI UNESCO – DOCUMENTAZIONE

10/07/2017

L'Associazione Province UNESCO Sud Italia, in collaborazione con il Ministero per i Beni, le Attività Culturali ed il Turismo, promuove un importante progetto di valorizzazione di tutti quei territori sede di un sito UNESCO,tra cui anche quello relativo all'ex Provincia del Medio Campidano​, sede dell'area archeologica "Su Nuraxi" di Barumini​.

Tale progetto, denominato "Rete Siti UNESCO", ha lo scopo di realizzare servizi innovativi rivolti ai turisti e nuove proposte capaci di sollecitare maggiore attenzione sul mercato turistico, per incrementare i flussi di visitatori verso i siti UNESCO dei territori aderenti, affinché la valorizzazione di tali siti sia una leva per lo sviluppo di tutta l’area, ivi comprese le imprese.

Nell'ambito di tale progetto, un ruolo fondamentale sarà riservato agli operatori che garantiscono importanti servizi direttamente o indirettamente connessi al turismo, attraverso la costituzione della "rete di imprese per i Siti ​UNESCO".

Attraverso tale rete, sarà possibile promuovere, grazie all'uso delle nuove tecnologie, tutte le risorse paesaggistiche, culturali, enogastronomiche ​e i servizi turistici ​di tali territori in un’offerta turistica unica ed integrata.

Possono partecipare le imprese appartenenti alle seguenti categorie:

· Strutture ricettive alberghiere ed extra​-a​lberghiere;

· Esercizi di ristorazione (ristoranti, trattorie, ​cantine/enoteche, pizzerie, bar ecc.);

· Punti di informazione turistica;

· Altri operatori turistici, inclusi coloro che forniscono servizi ricreativi.
Aderendo gratuitamente alla rete, l’impresa potrà ottenere i seguenti benefici:

· maggiore visibilità dell’impresa aderente (sito web​ ​+​ ​logo “impresa consigliata”);

· assegnazione esclusiva di un marchio di qualità, riservato ai soli membri accettanti;

· una maggiore soddisfazione del turista e la fidelizzazione dell’ospite;

· la creazione di un’offerta destagionalizzata, imperniata sulla scoperta del patrimonio UNESCO esistente;

· il rafforzamento della qualità della propria offerta turistica

Di seguito sono disponibili il  MODULO DI ADESIONE, il QUESTIONARIO, e il  "Manifesto per l'adesione alla rete di imprese per i siti Unesco".

Il modulo di adesione e il questionario, debitamente compilati, possono essere inviati entro venerdi 14 luglio all'indirizzo mail info@fondazionebarumini.it