Mostra “perfiloepersegno”

DAL 17/12/2016 AL 27/02/2017 "perfiloepersegno" è un percorso di vita autobiografico e corale, un racconto artistico contemporaneo dalle origini antiche, che affonda le proprie radici nella nobile arte manifatturiera della tessitura, eccellenza dell'artigianato sardo. Daniela Frongia pone il saper fare delle mani, al centro della propria ricerca artistica; lavora terra, fibre, legno e pigmenti per creare forme che imbastiscono dialoghi con il proprio universo interiore e il mondo che la circonda. Il tempo che scandisce l'atto creativo è lento, paziente, rigoroso, femminile, dettato dalla rituale ripetizione di gesti ancestrali, antitesi del tempo sociale che la circonda, teso alla produttività alienante e alienata. L'artista si affida al flusso temporale del divenire, senza dominarlo: osserva la natura, ne rispetta gli equilibri, ascolta la materia che suggerisce la forma. Il seme si fa fiore, il fiore filo, il filo segno, immagine, simbolo. Jana'S non delega le fasi che precedono la creazione dell'opera: semina, raccoglie, fila, tesse, cuce e ricama in prima persona. Ogni fase, ogni gesto è parte integrante dell'atto artistico. Il suo rapporto con la fibra è simbiotico, essa stessa è fibra. Come il ragno che produce la propria tela, così l'artista tesse e lavora i propri capelli. L'opera diventa un proseguimento del suo corpo, un'intima e generosa espressione autobiografica. L'impiego di materiali vulnerabili e deperibili, infonde vita ai suoi lavori, non più solo manufatti ma realtà in continuo divenire. Artista: Daniela Frongia - Jana'S Progetto, cura e testi: Anna Rita Punzo