GEP 2022 – Visite gratuite alle mostre del Centro Lilliu il 24 settembre 2022

22/09/2022

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), sabato 24 settembre 2022 dalle ore 14.00 alle 19.30 sarà possibile visitare gratuitamente tutte le mostre presenti all'interno del Centro Giovanni Lilliu e nello specifico:

• "GIOVANNI LILLIU. Stratigrafie di una vita", un viaggio attraverso la vita e le opere del Sardus Pater.

• "AL DI LA' DEL MARE. Etruria e Sardegna in mille anni di storia", una ricca esposizione di oltre 100 reperti provenienti dall'isola e dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dal Museo Etrusco "Villa Giulia" di Roma, dai Musei Capitolini di Roma e dal Museo Archeologico di Firenze, che ripercorrono e mettono a confronto la presenza etrusca in Sardegna e nel resto d'Italia, realizzata in collaborazione con il MANN e la SABAP per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna.

• "THESAURUS. Il Patrimonio usurpato", una esibizione unica e particolare dei beni recuperati dal Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Cagliari, che ha permesso di restituire alle comunità a cui appartengono reperti di straordinario valore.

• "NUHAR 3D", un tuffo nel passato alla scoperta di Su Nuraxi 'e Cresia, tesoro custodito all'interno del Polo Museale "Casa Zapata", e di numerosi reperti archeologici rinvenuti a Barumini dei quali potrete scoprire nuovi dettagli e ammirare nuove prospettive attraverso le nuove tecnologie.