Pau

Pau, “pagus” (villaggio, borgo), viene considerato il paese dell’ossidiana, per la cospicua presenza del prezioso minerale vulcanico nero e vetroso. Di particolare interesse è la località di Sennixeddu, villaggio turistico montano.

Archeologia
La presenza di importanti stazioni di lavorazione d’ossidiana ha permesso lo stazionamento di una popolazione stabile dedita, oltre che all’ossidiana, anche all’agricoltura e alla pastorizia. Più frequenti i resti di età romana.

Storia
La storia delle origini di Pau è strettamente legata alla presenza dell’ossidiana. Questo ha permesso una lunga e importante frequentazione umana in epoca preistorica. Nel Medioevo il paese fece parte della Curatoria di Parte Usellus e dell’omonima diocesi, mentre in tempi più recenti appartenne alla provincia di Busachi.

Architettura
Elementi di architettura si riscontrano nella chiesa parrocchiale di S. Giorgio e nella chiesa campestre di Santa Prisca. Nel centro abitato, vi è qualche rara testimonianza di architettura tradizionale attraverso i tipici portali.

Il Museo dell’Ossidiana
Il Museo dell’Ossidiana nasce nel 2007, a seguito della istituzione da parte del Comune di Pau di un organismo funzionale a raccogliere i risultati della ricerca intorno alla tematica dello sfruttamento in età preistorica e protostorica dell’ossidiana del Monte Arci condotti in particolare nel territori del Comune dall’Università degli studi di Cagliari.
La messa in valore di tali risultati e la loro più ampia divulgazione avviene con l’apertura ufficiale dell’esposizione museale nella sede di Via San Giorgio 8, avvenuta il 6 marzo del 2010. Il Museo dell’Ossidiana di Pau, primo fra tutti i musei della Sardegna, ha ottenuto il riconoscimento da parte della Regione Autonoma della Sardegna ai sensi della L.R. n. 14 del 20 settembre 2006 e della D.G.R. n. 33/21 del 8.8.2013.

Prodotti tipici
Verdure sott’olio, piatti a base di legumi, carni e lumache;insaccati.

Feste e sagre
Festa di S. Prisca, l’ 1, 2 e 3 Settembre. Festa di San Giorgio, il patrono, e si volge il 23 Aprile.

___________________________________

Comune di Pau
Via San Giorgio 17 – 09090
Telefono: 0783939002
Email: comune.pau@tiscali.it

Web: www.comune.pau.or.it
___________________________________

Queste pagine sono state realizzate con il contributo di ogni Comune e di ogni soggetto qui rappresentato (museo, struttura ricettiva, etc.), che ha fornito i relativi contenuti (testo ed immagini). Pertanto, ogni eventuale violazione di copyright deve essere considerata accidentale e non intenzionale. Per ogni segnalazione si rimanda al relativo Comune e/o al soggetto cui possa essere imputabile una qualsivoglia violazione.

Approfondisci su wikipedia

Associazioni e servizi

archivio fotografico

• S. Prisca