Marmilla Tour (full day, 8h Htl/Htl)
Tour della Marmilla, con visita del “GeoMuseo Monte Arci” (contenuti geologici e storici), del “Polo Espositivo CasaZapata” (contenuti storici ed antropologici) e del “Museo delle tradizioni agroalimentari Casa Steri” (contenuti etnografici ed enogastronomici).
Si parte. Direzione Marmilla. Accolti in Hotel dalla Guida Turistica, l’esperienza inizia subito ed ogni percorso scelto svelerà una Sardegna nascosta. Giunti a Masullas, resterete stupiti dal grazioso borgo di “pietra gialla”, e per l’affascinante universo geologico che rappresenta la Sardegna. Infatti, nel “GeoMuseo Monte Arci”, tra stupendi minerali ed incredibili fossili, scoprirete il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna. Ma si riparte verso il cuore della Marmilla, coi suoi tipici colli di origine vulcanica e gli altopiani basaltici delle due “giare”. Giunti a Siddi, potrete visitare la “Casa Steri”, un fantastico concentrato della storia e della cultura agricola sarda. Passando da un ambiente all’atro, tra frantoio, caseificio, cantina e mulino, potrete vedere gli originali strumenti della vita quotidiana dei sardi del secolo scorso e riscoprirvi le similitudine e le differenze con le altre civiltà mediterranee e mondiali. Al termine della visita, un meritato pasto in loco, vi permetterà di esplorare i sapori del territorio. Il pomeriggio sarà dedicato a Barumini, con il sito “Su Nuraxi”, dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità e quindi l’incredibile “Casa Zapata”, con le sale etnografiche ed il sottostante “Nuraxi é Cresia”. La chiusura del percorso ad anello, osservati dai ruderi del castello di Las Plassas in cima all’omonima collina, ci porterà verso il punto di partenza, con le caratteristiche “lunghe ombre” che la morfologia di questa regione regala ai suoi visitatori.
Costo: 380,00 euro (da 1 a 7 pax); 49,00 euro/pax (almeno da 12 pax)
Incluso: Trasferimento in pullman, Guida in lingua It-En-De sin dal pick up, i biglietti per l’accesso ai tre siti museali
Escluso opzionabile: Pranzo con menù da 18€/pax (da prenotare all’atto della conferma del Servizio escursione)
Timing consigliato: 09:00/17:00 con partenza da Htl entro 30’ di distanza da Masullas o Lunamatrona (es: Sardara, Guspini, Arborea, Oristano)