LA NOTTE DEI MUSEI
COMUNICATO STAMPA
Sbarca a Barumini 'La Notte dei Musei
il 18 maggio
grande serata tra concerti e visite guidate nella splendida cornice di casa zapata
Barumini, 19 aprile 2019. Si accenderanno le luci al Polo museale Casa Zapata a Barumini sabato 18 maggio per le Suggestioni musicali' che accompagneranno ledizione 2019 de 'La Notte dei Musei'. Unoccasione unica per una suggestiva visita serale alla storica residenza, fatta erigere dallantica e nobile famiglia aragonese degli Zapata, e al Museo Archeologico con i suoi tesori in mostra. Il tutto accompagnati dalle immortali note delle arie dopera di Mozart, Rossini, Verdi, Bellini e Puccini grazie al concerto organizzato per l'occasione. Grande musica, dunque, che sarà il clou della serata che partirà dalle ore 19 con i saluti istituzionali del sindaco di Barumini Emanuele Lilliu e degli altri rappresentanti della Fondazione Barumini che organizza la serata con l'Amministrazione comunale insieme al Polo Museale della Sardegna - Mibac. La Notte Europea dei Musei, giunta alla sua 15° edizione, arriva in città nel pieno spirito della manifestazione che intende interconnettere le comunità e i loro musei come diffusori di nuove opportunità di conoscenza. E allora anche a Barumini spazio a concerti, visite guidate, illuminazioni e degustazioni dei prodotti tipici isolani.
"La 'Notte dei Musei e l'evento del prossimo 18 maggio, rappresentano unoccasione importante per aprire a cittadini e turisti, ancora una volta, le bellezze storiche e culturali del nostro territorio - commenta il primo cittadino di Barumini Emanuele Lilliu - lo spirito delliniziativa, inoltre, si sposa in pieno con la filosofia che porta avanti con successo la Fondazione, che è quella di valorizzare il grande patrimonio culturale di Barumini e dellintera Marmilla, in un sistema di valori in rete come traino per lo sviluppo sociale ed economico dellintero territorio.
LA SERATA. Dopo i saluti di presentazione degli eventi (ore 19) la serata si aprirà alle 19.30 con il concerto del Coro Vocincanto di Quartu santElena diretto dal maestro Boris Smocovich, il soprano Alice Serra e il pianista Manuele Pinna che eseguiranno i celebri brani e arie dopera di Mozart, Rossini, Verdi, Bellini e Puccini. Il concerto si chiuderà con un brano in lingua sarda. A seguire lApericena con la degustazione dei prodotti tipici e del torrone caldo servito in cialde dostia. Al termine è prevista la visita guidata al Museo Archeologico.
La quota di partecipazione è di 20 euro e sarà devoluta al restauro del portale del Palazzo Zapata. La scadenza delle adesioni è prevista per il prossimo 30 aprile.
Per informazioni contattare promo@fondazionebarumini.it - 3407957969 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 17).