Come scrivevano i Romani

Il laboratorio si propone di approfondire un particolare aspetto della vita quotidiana dell’epoca romana: l’epigrafia.
Prima di recarsi in sede di laboratorio i ragazzi verranno guidati alla scoperta dell’epigrafe situata presso la Chiesa Parrocchiale intitolata all’Immacolata Concezione, dove si parlerà loro della presenza dei Romani in Sardegna con particolare riferimento alle frequentazioni in epoca romana presenti nel territorio di Barumini. Nel periodo in cui sarà presente, seguirà la visita alla mostra Antica Roma e Marmilla allestita presso il Centro Giovanni Lilliu.
Successivamente, in sede di laboratorio, attraverso un gioco di lettura e traduzione si porrà l’attenzione su alcuni interessanti aspetti della società romana: cariche politiche, forme di saluto, onomastica, numerazione. Verrà spiegato ai partecipanti che cos’è l’epigrafia, quali erano le varie tecniche di scrittura e verranno presentati loro il calendario e gli strumenti dell’epoca romana.  Dopo aver analizzato varie tipologie di epigrafi, i partecipanti potranno realizzarne una.
Si consegneranno ai partecipanti dei fogli di carta sui quali disegnare l’epigrafe in brutta copia e delle tavolette di argilla sulle quali trascriveranno il testo incidendolo con delle matite appuntite.  Sarà quindi possibile realizzare l’eventuale cornice, ricopiare o scrivere un motto, e scrivere: la data, il nome dell’istituto scolastico  e il proprio nome.
Il laboratorio è rivolto ai ragazzi, a partire dalla classe quinta della scuola primaria in su, fino agli adulti.

<< Torna nella sezione Didattica

Fondazione Barumini Sistema Cultura - Viale San Francesco 8, Barumini (SU) - Partita IVA 03074440920 Tutti i contenuti del sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d'autore. credits