Oggi vorrei scoprire…che cos’è un Retablo

Tutti noi conosciamo la maggior parte degli arredi sacri per averli visti utilizzare durante le funzioni religiose. Ci sono degli elementi d’arte sacra che invece rimangono sconosciuti alla maggior parte delle persone poiché traslati dal loro luogo d’origine, nascosti o sostituiti da nuovi arredi. Uno di questi è il Retablo.

Questo laboratorio si pone l’obiettivo di avvicinare i ragazzi al patrimonio culturale del territorio nel quale vivono, permettendogli di scoprire questi maestosi altari che decoravano le nostre Chiese nel periodo tardo-gotico e pre-rinascimentale e che oggi sono stati riscoperti e valorizzati in tutta la loro spettacolare bellezza.

Durante il laboratorio verrà dato un quadro d’insieme sui retabli: la loro provenienza, il periodo storico in cui venivano utilizzati, la loro funzione e si procederà alla realizzazione di un retablo utilizzando materiali di recupero assemblati secondo la fantasia dei ragazzi coinvolti.

Il laboratorio è rivolto ai bambini a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado.

Al termine del laboratorio verranno rilasciati i manufatti realizzati e un attestato di partecipazione.

<< Torna nella sezione Didattica